Web Marketing efficace sui Social Media

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I social media come Facebook, Twitter, Google+ e Youtube sono i media in cui grandi gruppi di persone condividono e comunicano on-line.
Il fatto stesso che vi sia una moltitudine di persone riunite in un solo punto, costituisce già di per se un elemento positivo, che spinge qualsiasi consulente web marketing a prendere in considerazione le opportunità di pubblicità e di “lead generation” per ottenere un web marketing efficace sui social media.

Eppure, finora il social media ha dimostrato di essere soltanto complementare agli altri canali di marketing e non una fonte primaria di vendite.

 

Ci sono due direzioni su cui lavorare quando si parla di social media:

– A) Social media per la “lead generation” –

La maggior parte dei consulenti web marketing sono per lo più interessati a questa direzione – come attrarre nuovi clienti su Twitter e Facebook –
C’è una cosa che si dovrebbe tenere a mente in tutti i social media: fare in modo che gli utenti promuovano il tuo prodotto; si è dimostrato molto più efficace della promozione diretta tramite la pubblicità!!
Anche se ci sono opportunità per fare pubblicità su Facebook, a causa della natura di questi mezzi di comunicazione, sembra che non si ottenga un grande successo ai fini dell’acquisizione del cliente.
Al contrario, dove ciò finora si è rilevato più efficace, è stato nella costruzione di “brand awareness”.
Il modo migliore per creare “buzz” intorno ad un prodotto o ad un “brand” è quello di stimolare la generazione di contenuti virali e far parlare di te.

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Cos'è la Lead Generation?

Generazione di contenuti virali

L’idea è semplice – si vuole fare qualcosa che la gente condivida e di cui parli all’interno di questi canali.
La domanda è: che cosa?
Ecco alcuni suggerimenti che si sono dimostrati efficaci per le altre società:

Immagini divertenti e notizie interessanti che potrebbero generare “like o “re-tweet”

Questo è il modo più comune per ottenere visibilità.
Si condivide una foto divertente, alla gente di solito piace e quindi più persone hanno la possibilità di vedere la tua foto ed il tuo marchio.
Il trucco è quello di condividere non solo qualsiasi immagine divertente, ma un’immagine che sia associata al marchio in qualche modo.
Puoi essere il primo a condividere informazioni interessanti con il tuo commento e le persone che leggono saranno maggiormente disposte a mettere un “mi piace” ed a condividerlo a loro volta.
Ciò significa che le altre persone con le quali sono amici avranno la possibilità di vedere le informazioni e la fonte originale (tu) e saranno maggiormente spinte a risalire a te.

Giochi online che stimolano la condivisione

Un altro elemento di successo è quello di creare giochi che stimolino i tuoi fan e seguaci su Facebook a condividere determinati contenuti postati da te o a generare contenuti per te, in cambio del quale potrebbero ottenere un premio.

Infografica

Le infografiche sono sempre più un elemento interessante; il loro scopo è quello di presentare contenuti generalmente molto complessi in un modo informale, semplice e divertente, sotto forma di immagini.
È possibile creare un’ infografica per il vostro marchio che mostri come affrontare determinate casistiche o problematiche e condividerla sul social media.

– B) Social media per il customer relationship management

I social media possono essere altresì utilizzati per rafforzare il tuo “brand awareness” e costruire l’immagine di marca desiderata.
Diventano anche un canale per ricevere recensioni, pareri, elogi e reclami dai tuoi clienti, ai quali si dovrebbe prestare la massima attenzione, in quanto possono essere di grande aiuto, così come di forte appannamento per l’immagine aziendale, se non seguiti correttamente.

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